sabato 9 giugno 2012

ifttt e on{x}: automatizza la tua vita digitale!

Oggi voglio parlare di due prodotti, utili per automatizzare la propria vita digitale.
Il loro punto di forza è la semplicità con la quale è possibile programmare le azioni da automatizzare: basta creare semplici regole, in linguaggio naturale! Vediamo meglio...

ifttt: If This Then That

If This Then That è un servizio web che permette, attraverso la creazione e l'utilizzo di semplici regole in linguaggio naturale, di rispondere in maniera automatica quando succede qualcosa.
Prendiamo ad esempio la regola qui accanto: ogni volta che si scatta una foto con Instagram ifttt si preoccuperà di caricarle automaticamente su Dropbox.
E tutto questo senza dover conoscere le API (interfaccia a disposizione degli sviluppatori di servizi di terze parti) nè di Instagram nè di Dropbox, creandole attraverso un'interfaccia web e senza dover scrivere codice, o cercare un applicazione apposita!
Il numero di servizi online con cui permette di interfacciarsi è alto: si possono collegare Twitter, Facebook, Instagram, Evernote, Dropbox, feed RSS... e potete vedere qui moltissime regole da poter utilizzare!

Learn more about ifttt:
Post from nytimes; Sito ufficiale del servizio

on{x}: regole per il tuo Android!
Questa applicazione web -legata ad un app Android-, ancora in beta, si può considerare un idea geniale! Con on{x} si possono creare delle regole da utilizzare per il nostro smartphone, in modo da poterlo programmare per funzioni specifiche e ripetitive.
Lo stile è lo stesso di ifttt, ma c'è un particolare molto importante da tenere in considerazione: questa app è sviluppata appositamente per riconoscere lo stato del telefono e del suo proprietario: ad esempio sa quando sta camminando o guidando, conoscendo la posizione GPS può bloccare le chiamate da numeri di colleghi di lavoro se si trova a casa... tutto senza dover aspettare l'applicazione apposita (o ingegnarsi con App Inventor)!
E se le regole attuali non si adattassero alle proprie necessità? Beh, si può sempre creare una nuova regola, scrivendo pochissimo codice Javascript: non è così difficile da imparare (puoi seguire i corsi di CodeAcademy) e in un attimo c'è un mondo nuovo di possibilità!

Qui sotto segue il video di presentazione di on{x}

Learn more about on{x}:
TechCrunch post about on{x}

Spero di avervi fatto conoscere questi nuovi servizi, che possono rivelarsi veramente utili nella gestione della vita digitale (e non solo)!
Stay updated!